Gravidanza: percorsi coppie

Gravidanza coppia TENDINAI percorsi coppie al momento vengono attivati a titolo privato dalle socie dell’Associazione nei seguenti luoghi:

Cavenago Brianza (MB)
Cassano Magnago (VA)
Milano
Nerviano (MI)
Pavia
Voghera (PV)

 

A lungo si è parlato della diade madre-bambino e si è posto il focus sull’importanza dell’attaccamento precoce tra mamma e il suo bambino. Benché tutto questo conservi la sua importanza, si parla sempre più del valore del ruolo paterno, non solo ad avvolgere la coppia madre-bambino, proteggendola, ma costruendo sin dai primissimi giorni una relazione speciale tra il papà ed il suo bambino ed un attaccamento altrettanto fondamentale per la sua crescita evolutiva.

L’arrivo di un bambino, inoltre si frappone in mezzo alla coppia che perde il suo equilibrio e che ha bisogno di ricostruirne uno nuovo, nonché di sapere quali possono essere delle difficoltà comuni (es. nella ripresa dei rapporti sessuali dopo il parto, nel mantenere una comunicazione che parli anche della coppia, di come si sta e non solo delle cose da fare, ecc).

Un percorso di coppia permette ad entrambi, madre e padre, di comprendere il loro ruolo ed i loro ‘compiti’ nella relazione con il bambino e con il partner.

Permette inoltre ad entrambi di vivere questo spazio di attesa in contatto con i propri vissuti, le paure, le credenze, lo stare in contatto con la pancia, comprendere come cambiano i ritmi della mamma e della coppia, confrontarsi sui bisogni fondamentali dei bambini e altro ancora … sperimentando tutto questo attraverso un approccio psico-corporeo e non solo dialogando.