Psicoterapia di gruppo

I percorsi di Psicoterapia di Gruppo al momento vengono attivati a titolo privato dalle socie dell’Associazione nei seguenti luoghi:
Cavenago Brianza (MI)
Cassano Magnago (VA)
Milano
Nerviano (MI)
Pavia
Voghera (PV)

La maggioranza delle persone ha partecipato ad alcuni tipi di gruppo non terapeutici, a partire dalla famiglia continuando con il gruppo classe, con la squadra sportiva, fino ai gruppi di pari, di amici, e a tutte le attività di comunità. I gruppi terapeutici hanno molte caratteristiche simili a questi ultimi, ma la differenza è che in un gruppo di terapia i conduttori hanno la responsabilità di guidare il processo terapeutico, cioè un processo di cambiamento rispetto alle esigenze di ciascuno.
La terapia di gruppo è diversa da quella individuale perché in essa molti degli eventi utili si verificano tra i partecipanti e non solo con il terapeuta.

La terapia di gruppo può essere percorsa come unico metodo terapeutico, ma può essere utilizzata anche come parte di un approccio terapeutico che include la terapia individuale, quella farmacologica e altre modalità di aiuto. Ciò che caratterizza questa terapia è il lento costituirsi di un’atmosfera di gruppo derivante dalla crescente Condivisione tra i partecipanti .