Gravidanza: Corsi di Accompagnamento alla nascita Milano

gravidanza

SEGUITECI SULLA NOSTRA Pagina Facebook DOVE POTRETE VEDERE COME LAVORIAMO:

facebook piccoloMani in Fasce

Sul mio territorio ho creato, insieme a ‘tecnici del settore’, un corso che potesse essere diverso dai soliti proposti e riproposti, dove sia la futura mamma che il futuro papà potessero essere al centro di questo bellissimo e magico momento. I futuri genitori troveranno un luogo accogliente e altre coppie con cui condividere questo meraviglioso viaggio!

La forza del nostro gruppo è anche sul Post Gravidanza! Le Coppie ormai diventati genitori possono confrontarsi con noi attraverso giornate tematiche e incontri organizzati per loro attraverso la crescita e la conoscenza del piccolino.

Durante l’anno proponiamo una serie di open-day per spiegare sia in modo esperenziale che in modo didattico che cosa faremo.

Il corso ha una durata di 2 mesi circa e, visto che ogni partecipante per noi è davvero speciale ed importante, abbiamo pensato di regalare, oltre all’attestato, un fiocco nascita che faremo insieme durante uno degli incontri e un DVD con i vostri momenti più belli durante il corso.

Tutto questo è proposto con la valida collaborazione di giovani professionisti (Puericultrice, Nutrizionista, Fisioterapista, Infermiere e Avvocato) che ho potuto conoscere, attraverso il loro modo di lavorare energico, vitale e soprattutto accogliente.

La novità sul Post gravidanza è che in questo periodo si sono aggiunte due nuove figure che hanno amato fin da subito il nostro progetto: Logopedista e Fisioterapista Respiratorio

Per avere informazioni sul corso, qui di seguito potete scaricare la Brochure Corso Accompagnamento alla Nascita oppure inviarmi una mail al seguente indirizzo e-mail: belcaro.milano@psicologiafunzionaleinrete.com

Dott.ssa Silvia Belcaro

Qui di seguito informazioni sulla gravidanza!

La gravidanza è un evento naturale e di sviluppo, nella vita di una donna.

Ciò che si fa per la donna in gravidanza è di essere facilitata in questo processo, attraverso sostegno e accompagnamento in una nuova progettazione e cambiamento, che proseguirà per tutta la vita.

La gravidanza è una fase di vita di una donna, coinvolta in cambiamenti su tutti i piani del Sè.

Sul piano FISIOLOGICO, vengono coinvolte le sensazioni, la respirazione, la circolazione, i livelli ormonali.

Nell’area POSTURALE ci sono modificazioni nel peso, nei movimenti, nella velocità.

In gravidanza, si accentuano tensione in diversi distretti corporei:

  • nuca
  • collo
  • spalle  

caratteristica di queste zone del corpo è il torpore o formicolio frequente di mani e braccia, soprattutto di notte, che può scomparire portando le braccia al di sopra della testa

  • gambe
  • schiena
  • zona lombo-sacrale  

il nuovo assetto che assume la postura è dovuto alla tendenza, automatica, della gravida a spostare il peso del corpo all’indietro per bilanciare l’aumento di peso anteriore dovuto alla pancia. Se l’assetto non è corretto, il peso grava interamente sulla zona lombare, provocando dolori lombo-sacrali e sciatica. Questo provoca nella donna la paura di scivolare e cadere, danneggiando il bambino e provocando tensioni e crampi nella gambe.

Naturalmente, non deve essere sottovalutato lo stato d’animo, le emozioni, i pensieri che riguardano la progettualità e il cambiamento del proprio ruolo sociale e nella coppia.

Quindi, laddove ci trovassimo di fronte a piccole alterazioni, potrebbero insorgere sintomatologie, che andranno a compromettere il BENESSERE complessivo di una donna.

Il massaggio in gravidanza svolge per la futura mamma due importanti funzioni:

  • SCIOGLIERE e ALLEVIARE le tensioni del corpo
  • ASSECONDARE quella tendenza che fa sentire alla donna un INTENSO BISOGNO DI COCCOLE e ACCUDIMENTO

Io stessa, con la mia prima figlia, ho potuto usufruire dei benefici di questo massaggio, ottenendo effetti con una diminuzione dei disturbi, delle paure e delle fantasie, vivendo la gravidanza con serenità, vivendomi una bambina tranquilla che dormiva, mangiava e piangeva senza crearmi eccessivo stress.

Inoltre, durante il travaglio il massaggio è un’ottima terapia d’aiuto. In uno studio del 1997, Field ha studiato gli effetti del massaggio durante il travaglio su un gruppo di donne che venivano massaggiate dai loro partner rispetto ad un gruppo di donne che venivano solo guidate nella respirazione: il risultato è stato che le donne massaggiate hanno avuto dei travagli meno lunghi e dolorosi, una permanenza più breve in ospedale e meno incidenza di depressione post-partum.

La metodologia di questo Corso, è stata pensata e studiata per lavorare sui vari piani Funzionali della donna in gravidanza, quindi gli obiettivi sono:

  • fornire informazioni su gravidanza, nutrizione, parto, depressione post-partum, allattamento, massaggio neonatale, bonding, le prime malattie, vaccinazioni, visite durante il primo anno di età, maternità facoltativa, congedo del papà alla nascita, bonus statali e/o regionali, assegni familiari etc.
  • ridimensionare convinzioni errate e fantasie paurose
  • dare la possibilità alla donna di esprimere in gruppo quello che non può esprimere fuori
  • affrontare lo sconosciuto, e il nuovo ruolo di responsabilità
  • lasciare spazio alle emozioni negative
  • correggere atteggiamenti, posture errate e contratture muscolari
  • ripristinare la gamma di movimenti lenti e morbidi e la respirazione diaframmatica
  • allentare le tensioni muscolari, ammorbidendo il tono della parete dell’utero e delle pelvi

Nascita, Gravidanza, Maternità

Locandina - corso benessere in gravidanza e preparazione al parto-1

Scarica il volantino Massaggio Funzionale in Gravidanza

E INOLTRE……

  • Consulenza e Sostegno alla GENITORIALITA’
  • Incontri per i bambini sull’arrivo del FRATELLINO o della SORELLINA
  • Incontri per i NONNI
  • Incontri di sostegno durante l’ALLATTAMENTO
  • Incontri di sostegno per il DOPO PARTO
  • Incontri per la COPPIA per il DOPO PARTO
  • Incontri di LAVORO CORPOREO per il DOPO PARTO
  • Incontri di MASSAGGIO NEONATALE
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.